giovedì 28 febbraio 2013

Auguri Pokémon!

Il 27 febbraio 1996 in Giappone fu il giorno in cui i giochi Pokémon di prima generazione (Rosso, Blu e Verde) furono rilasciati sul mercato. Il giorno in cui la storia ebbe inizio.
Iniziamo a sfatare qualunque mito, diceria o voce a proposito di questo enorme brand. Ognuno ha le proprie differenze, ma possiamo racchiudere tutte le cazzate che vengono dette sui Pokemon in tre linee di pensiero:
- il Nostalgico: "Io apprezzo i Pokemon fino alla seconda generazione"
- l'Idiota/Ignorante: "I Pokemon sono roba di bambini di tre anni, fanno veramente cagare, sono giochi infantili e ripetitivi"
- il Bambino: "I Pokemon migliori sono quelli della quinta generazione"
Io ho un idea differente, essendo nato nell'89 e quindi ho potuto seguire passo passo il fenomeno. Infatti nel 96/97, i Pokemon invasero il mondo. Qualsiasi cosa era griffata Pokemon, ma tutti avevano il videogioco. Questi quattro giochi (ai tre nominati prima va aggiunto il Giallo, uscito poco dopo ed ispirato all'anime), hanno sempre mantenuto lo stesso gameplay e concept dei giochi Pokemon. Il gioco si basa sulle avventure di un ragazzo di nome Red, che non deve far altro che catturare o far combattere i Pokemon che gli piacciono di più, per diventare il migliore allenatore della sua regione. Tutto questo potrebbe sembrare banale. Col cazzo. Questo giochi non si basavano sulla storia, sulla grafica, sui misteri o sui colpi di scena, ma sul fattore collezionistico e strategico. Ed è quello che ha appassionato tutti, per primi i giapponesi, da sempre ossessionati nel collezionare cose come manga, action figure ed insetti. I Pokemon non sono altro che dei piccoli animaletti, che si possono catturare, ed evolvere se allenati bene. 
Dopo il successo dei primi 151 Pokemon di prima generazione, ne viene subito introdotta una seconda, con 100 nuovi Pokemon e tre nuovi giochi (Oro, Argento e Cristallo), nuovo protagonista e nuova regione. Lo stile dei Pokemon della prima si discostava poco: pochi particolari, semplici, diretti e colorati (vedi Squirtle, una semplicissima tartaruga). Pochi anni dopo, arrivano altri tre giochi (Rubino, Zaffiro e Smeraldo) senza grandi novità, oltre che la natura. Terza generazione discreta, che cambia anche lo stile dei Pokemon, non rotondo e lineare ma era molto "frastagliato". Anche se viene inserito il discorso delle divinità, con nuove evoluzioni legate alle vecchie generazioni. Arriva la quarta, con l'introduzione di una storia vera e propria sui Pokemon: scopriamo perchè esistono, perchè servono l'uomo, perchè si fanno catturare, chi li ha creati e chi ha creato l'uomo (un Pokemon!). Dopo alcuni anni, arriva la quinta generazione. E non diciamo che è tutta merda. Magari solo l'80/90% è merda. Hanno voluto aumentare il target dell'età ma l'hanno fatto in modo sbagliato: infatti i Pokemon sono copie di Pokemon vecchi, senza nessun collegamento con le vecchie generazioni. La storia carina, spiega perchè i Pokemon ci servono, è come se fossero meglio di noi, non sanno cos'è l'invidia o l'odio. L'unico Pokemon stronzo è MewTwo che guarda caso è il Pokemon con i geni dell'uomo. 
Il mondo dei Pokemon per me è fantastico: c'è il rispetto della natura, vivi pacificamente con questi animali, e si è tutti felici e contenti.

lunedì 25 febbraio 2013

Misciu Series - 20th week, part two

Vorrei fare un grosso applauso a me stesso. Ho creato questo post lunedì, e l'ho programmato per la sera, dimenticando di scrivere qualche riga iniziale, e di mettere l'amata foto con le madrine, che stavolta non sono per niente male (come al solito). Una settimana condizionata con qualche assenza per gli Oscar. Per molte serie, invece, questa è stata l'ultimo episodio prima di una lunga pausa. Ora, dopo aver corretto il post con sole quattro ore di ritardo, torno a esultare per il trionfo del MoVimento, e piangere per il ritorno del nano.


1x07 "Behold a Pale Rider"
Stupenda anche questa puntata, torna Job alla grande e si porta via il malloppo. Lucas e Ana tornano ad amarsi, cosa prevedibile. Ora Rabbit sa dove sono ed iniziano i guai veri, non che finora non ce ne siano stati. Sugar dice poco, ma le sue battute "saggie" sono piccole perle. La parte del liceo ben inserita, mentre la trama orizzontale va avanti in modo perfetto e senza noia o momenti di stanca, certo che se lo sceriffo non fa fuori qualcuno a puntata.. Calzante la citazione di Kai, sempre perfetto nel ruolo: bello lo scambio con Lucas paragonato alla Morte. Procede bene anche sugli altri personaggi: Brock è un idiota e lo sappiamo, Siobhan è ancora un po' scossa , peccato per l'altro vice ancora troppo anonimo. Uno spettacolo di serie.
PROSSIMO EPISODIO 1x08 "We Shall Live Forever" il 1 marzo


4x14 "Shoot The Moon"
Terzultimo episodio con tanto Satchmo ed il ritorno di Sara, due cose che adoro. Puntata molto carina, anche se non siamo andati avanti per nulla con trama principale. Anche se Neal fa di nuovo da sfondo alla storia principale, lasciando spazio più a Peter ed Elizabeth, che comunque sono dei grandi personaggi. Non nominiamo nemmeno i capelli a Diana.
PROSSIMO EPISODIO 4x15 "The Original" il 26 febbraio


3x04 "Decimation"
Ho sbagliato il pronostico, pensavo che la decimazione sarebbe stata fra i ribelli, invece è solo la "punizione" inflitta da Crasso ai suoi, che continua a dimostrarsi il miglior romano visto fino ad ora. Giulo Cesare intanto si infiltra, e scatena la rivolta di Crisso contro i pochi romani sopravvissuti. Spartacus sembra stia iniziando a pedere il controllo sui suoi alleati, il solo Aggron sembra rimanergli fedele, anche se non va molto d'accordo con i pirati. Ora non ci sarà più nessun altra pausa fino all'ultima puntata della serie.
PROSSIMO EPISODIO 3x05 "Blood Brothers" il 1 marzo


3x11 "I Ain't A Judas"
Puntata che si preannunciava di battaglia, invece rimanda tutto alla prossima. Andrea fa il ritorno fra i suoi compagni, che la accolgono bene, ma non sfrutta il suggerimento di Carol. Merle potrebbe dimostrarsi un utile alleato, mentre i quattro sbattuti fuori dalla prigione, si sono uniti al Governatore. Rick ormai non si riconosce più, anche se alla fine dell'episodio decide di muoversi, affidandosi non più ai soliti Glenn e Daryl, ma a Michonne e Carl.
PROSSIMO EPISODIO 3x12 "Clear" il 3 marzo


1x15 "Dodger"
Episodio che non aggiunge nulla ai precedenti, abbiamo solo una nuova spasimante di Oliver, ma a noi delle love story non interessa minimamente. Anche se si son fatti dei problemi immensi per due ragazze bellissime, avete dei seri problemi. La storia di Thea sembra buttata a caso, ma aiuta ad introdurre un nuovo personaggio. Felicity tiene testa a tutti, e poi dimostra a tutti che anche lei è fighissima. Ma qualcuno "bruttino" in questa serie no?
PROSSIMO EPISODIO 1x16 "Dead to Rights" il 27 febbraio


9x16 "This Is Why We Fight"
Cose a caso, tutte molto prevedibili. Allora i 5 comprano l'ospedale, inseriscono i capi, e mamma Avery (che sapevo benissimo avrebbe comprato l'ospedale) ci inserisce Jackson, tagliando fuori il povero Alex, e l'ormai inutile April anche se fighissima. Nessun listone stavolta, perchè alla fine la trama è molto di "gruppo" stavolta, solo gli specializzandi dimostrano la loro completa inutilià, e Jo che ammette in qualche modo di non voler lavorare con altri oltre Alex. Poi vabbè, nonostante il nulla, amo sempre questa serie, è più forte di me.
PROSSIMO EPISODIO 9x17 "Transplant Wasteland" il 14 marzo


6x17 "The Monster Isolation"
E alla fine hanno fatto trovare la ragazza anche a Raj. Vediamo cosa mi ricorda una comedy con un gruppo di ragazzi e ragazze 30enni? Ah gia, Friends. Ma no non è così, qui indossano magliette nerd. Se solo avessero capito di non avere più idee per continuare col filone nerd delle prime 3 stagioni, e magari avessero deciso di chiuderla col botto invece di normalizzarla e trascinarla per altre 3 stagioni sarebbe stato meglio. Al solo pensiero che mi aspettano come minimo altre 3 stagioni così rabbrividisco. Se solo avessi la forza di smettere di guardarla lo farei. Perchè chiariamoci: non è una brutta comedy ma in confronto a prima è come se di colpo la tua ragazza che, tre anni fa quando passeggiava per strada tutti si giravano a guardarla, era meglio di Kaley Cuoco (lode a te), ora si girano comunque ma perchè ha 30kg in più. Tu la ami ancora, ma non è proprio la stessa cosa.
PROSSIMO EPISODIO 6x18 "The Contractual Obligation Implementation" il 7 marzo


2x15 "Boom Goes The Dynamite"
Grant precipitato definitivamente verso il suo dark side. Scopriamo inoltre che Fitz non solo è grande amico del capitano ma è il mandante dell'operazione"spionaggio". Cyrus ha restituito il tiro mancino alla fastidiosissima Mellie; ma sopratutto è stato bello poter entrare per un secondo nella testa di Huck: hanno reso in pochi fotogrammi il dolore delle torture che ha subito. Ora resta la questione talpa, abbiamo scoperto chi è ma dobbiamo capire per chi lavora. Pausa di tre settimane, speriamo che serva per poter tornare al livello dei precedenti episodi.
PROSSIMO EPISODIO 2x16 "Top of the Hour" il 21 marzo

domenica 24 febbraio 2013

Telefonate e viaggi - 5x5 vol.III

Cinque cose in cinque righe. E in periodo elettorale ci sarebbero anche cinque stelle. Per dire.

Viaggio in treno vol.I
Vecchie che in treno occupano posti con le loro borse piene di medicinali per posticipare la loro morte, che fermano il controllore, lamentandosi che i giovani occupano momentaneamente i posti con i loro libri universitari. Ed apostrofano il tutto concludendo con un "è uno scandalo". Chiediamoci perchè poi non sopporto questo genere di persone. Ma perchè non passate la vostra vecchiaia a non rompere le palle al prossimo?

Skype is the way
Solitamente mi annoio a stare al telefono, anche perchè a volte dopo 5/10 minuti, non hai più nulla da dire. Bene, ieri son stato al "telefono" su Skype per sole 7 ore 22 minuti e 37 secondi, tutti con la stessa favolosa persona. Senza annoiarmi nemmeno per un momento, con picchi risate incontrollabili. Ed era dai tempi delle superiori che non rimanevo così tanto al telefono con una persona, il mio fedele compagno di banco Giampi.

Scusate se ho un iPod
Qualche settimana fa sono andato nell'Apple Store di Cagliari, mostrando il mio misero iPod touch di seconda generazione alla commessa, domandando se fosse possibile aggiornarlo. Lei, dopo averlo preso con due dita, manco se stesse toccando un sacchetto di merda, mi comunica che la Apple non rilascia più aggiornamenti per questo tipo di dispositivo. Va bene, scusate se non sono degno di poter entrare nel vostro negozio.

Viaggio in treno vol.II
Persone che si siedono in treno difronte a te, e mentre cercano di fare un cruciverba, mostrano evidentemente il proprio dissenso, per la musica che stai ascoltando, con il poco rumore che esce dagli auricolari. E tu, per tutta risposta, cosa fai? Alzi ancora il volume e vai a cercare tutto il peggio che hai sull'iPod. Solitamente sono un ottimo compagno di viaggio, ma non per queste persone a cui sembra gli sia tutto dovuto.

Riflessione Elettorale
Mi è capitato di parlare in questi giorni con qualche indeciso, che spero di aver convinto. Ho parlato anche con persone intelligenti, o almeno che credevo tali, che si sentivano superiori perchè votavano Bersani e non il M5S. Voglio dire solo una cosa. Non ha senso votare chi ci ha messo in questa merda. Sono tutti i soliti nomi, tranne due: Ingroia e il Movimento, gli unici che non hanno mai avuto a che fare col nano.

giovedì 21 febbraio 2013

Misciu Series - 20th week, part one

Poche serie oggi. E pensare che sono tutte fra domenica e mercoledì. Non mi sembrava il caso di aspettare di nuovo al giovedì, se no avrei dovuto scrivere di altre serie. Penso che la situazione mi stia sfuggendo lievemente di mano. Si sono aggiunte due nuove serie, ma non leggerete nessuno spoiler, anche perchè devo decidere se continuare a seguirle o meno. Domanda retorica dato che non abbandono nulla prima di tre episodi. Anche perchè devo ancora recuperare Mad Men, Sons of Anarchy, devo vedere il tanto consigliato Revenge, e sto iniziando a scaricare Six Feet Under, ma lo tengo per un futuro prossimo.

1x01 "Strike" 
Profumo di Codice da Vinci, se vi è piaciuto (il libro, non quella roba al cinema) ve lo consiglio. Il pilot non svela praticamente nulla, ma funge da grosso trailer/introduzione. Non voglio dire "la guardo perchè lo sceneggiatore è lo stesso di Prision Break", ma diciamo che la fiducia è tanta. Poi ci sono i nazisti dai, sono garanzia di cose folli.
PROSSIMO EPISODIO 1x02 "Face" il 21 febbraio

1x01 "You're The Next"
Non vedevo un pilot così trash da quando ho visto quello di Pretty Little Liars. Nonostante tutto la storia è interessante, perchè mettere dei misteri dietro una serie tv, manda a nozze dozzine di addicted come me. Ma non mi ha entusiasmato più di tanto, anche se prima di prendere qualche decisione, voglio aspettare qualche episodio in più. Il carisma di un personaggio come T-Bag merita da solo la visione di questo pilot, anche se il livello degli altri attori non mi sembra proprio all'altezza.
PROSSIMO EPISODIO 1x02 "In The Blood" il 26 febbraio

1x06 "Wicks"
Strepitoso, non c'è altro da dire. Un episodio dove non succede praticamente nulla oltre la scontata morte dell'ex compagno di prigionia di Hood, e la decisione semi-ingiustificata di consegnare Hood a Rabbit. Tutta la storia viene concentrata nel flashback, dove iniziamo a capire i motivi delle paranoie di Hood, come il fatto di dormire per terra, ed il motivo per cui si è allenato così tanto. Lo scontro con l'albino, personaggio degno di 300, è lungo ed appassionante. E questa putata ha fatto pure il record di ascolti della serie, giusto per non farci mancare nulla.
PROSSIMO EPISODIO 1x07 "Behold a Pale Rider" il 22 febbraio

2x02 "White Bear" 
Puntata che mi è piaciuta meno rispetto alle altre, ma siamo davanti ad un capolavoro. C'è poco da commentare in questi episodi, che ti lasciano un senso di vuoto, e ti fanno pensare. Gli sceneggiatori in più non chiudono mai un episodio, proprio per poter lasciare riflettere lo spettatore, lasciando tutto in sospeso. In questo caso per esempio, la questione è se sia giusto o no "condannare" una persona a tutto questo, nonostante si sia macchiata di uno dei crimini peggiori che ci siano. La scena iniziale è plateale, con tutti che guardano senza far nulla, fotografia incontestabile della nostra società. Proiettate Black Mirror nelle scuole.
PROSSIMO EPISODIO 2x03 "The Waldo Moment" il 25 febbraio

8x17 "The Ashtray" 
Possiamo dirlo senza problemi ora, HIMYM è tornato. Terzo episodio consecutivo strepitoso, che rievoca vecchie gag, ma non lo fa pesare. Anche se la trama non va praticamente avanti, tranne dare una possibilità di sviluppo al personaggio di Lily, la storia è piacevole e scorrevole. I motivi di ripresa sono molteplici: oltre il rinnovo, si vede che non c'è bisogno di fare episodi Barney-centrici, ma è bene inserire tutti quanti, il rimettere Ted al centro (non dimentichiamo che è lui il protagonista) dopo tanto tempo, ma anche coinvolgere Lily (un pò meno Marshall) dimostra che gli sceneggiatori non devono più "meleggiare" e possono andare diretti verso la fine.
PROSSIMO EPISODIO 8x18 "Weekend at Barney's" il 25 febbraio

2x17 "Parking Spot"
Iniziano ad esserci problemi post-bacio, ed è la cosa che avevo pronosticato, e che speravo di non vedere. Per ora la situazione non sembra scappata di mano, grazie all'intervento di Schmidt. La puntata è spassosissima come al solito, soprattutto grazie al povero Winston che gira con i pantaloni da donna.
PROSSIMO EPISODIO 2x18 "Tinfinity" il 26 febbraio

5x14 "Red in Tooth and Claw" 
Niente RJ, e l'episodio ne risente. Caso piacevole, anche se il colpevole era platealmente il professore. Ennesima paraculata degli sceneggiatori, che mandano VanPelt a LA. Infatti con la trama non avrà alcuna influenza, ma almeno la povera attrice potrà partorire in pace il suo pargolo e poi riprendere un ruolo attivo nel telefilm. Due settimane di pausa, gradite sia da me, che dal piccolo VanPelt.
PROSSIMO EPISODIO 5x15 "Red Lacquer Nail Polish" il 3 marzo

1x05 "The Siege" 
Bella puntata, appassionante. E facciamo finta di non aver visto l'inizio stile Renato Zero (il triangolo no, non l'avevo considerato). Però i personaggi sono tutti dei dementi. Cioè reazioni umane insistenti o buttati a caso. Due plateali. Il poliziotto, che vede l'alleato del trio intenzionato a scappare, si fa sparare come un demente. Hardy che riceve la telefonata dai vecchi sull'indicazione su dove sia tenuto il bambino, non va direttamente da lui, no va dai vecchi e ci perde due ore. Ma soprattutto perchè non liberare almeno la poveretta, o almeno non perdere tempo a parlarci, vai a prendere il bambino. Certi errori non li accetto proprio, soprattutto in tale quantità ed in un momento chiave.
PROSSIMO EPISODIO 1x06 "The Fall" il 25 febbraio 

2x14 "Manhattan"
Mi avevano detto fosse una grande puntata. Un gigantesco Mah regna alla fine di questa. Mi ha annoiato. Abbiamo avuto solo conferme che fià sapevamo, sia il padre di Henry, sia l'ormai inutilità di Regina, relegata a personaggio secondario, di sostegno a Cora. La la veggente mi è piaciuta parecchio. Si salva come sempre il solito Rumple, che non è un codardo, ma un buon padre. Mila sei una puttana.
PROSSIMO EPISODIO 2x15 "The Queen is Dead" il 3 marzo

lunedì 18 febbraio 2013

Misciu Series - 19 week, part two

Pensavo di essere indietrissimo con le serie questa settimana, ma evidentemente anche in USA non mandano nulla in onda nel periodo di SanRemo. Tante serie si son prese una pausa, come Spartacus, White Collar, New Girl, Touch è stata bandita, e House of Cards la guardo senza commentare i singoli episodi, ma la consiglio a tutti. Arriva la seconda stagione di Black Mirror, con una degli episodi più belli dell'anno. Per i fan di Revolution, è uscita una mini web-series animata da quattro episodi, non so di cosa parli, ma non penso che la guarderò, dato che prendo quel telefilm come puro svago trash. E dopo la pausa della scorsa settimana, tornano le nostre meravigliose madrine.

2x01 "Be Right Back"
Poetico e sublime. La storia di una ragazza che, in fin dei conti, non riesce ad affrontare un lutto. A parte che era scontato che il tizio morisse mentre era al telefono, e la sorella veramente inutile. Però tutta quell'atmosfera ti fa dimenticare anche i piccoli "errori". La scelta finale di lei, che lascia il "ragazzo" in soffitta, richiama ciò che ha fatto la suocera quando aveva affrontato il lutto, ritirando tutte le foto in soffitta. E dimostra anche che non è pienamente pronta ad affrontare o superare la sua perdita.
PROSSIMO EPISODIO 2x02 "White Bear" il 18 febbraio

1x14 "The Odyssey"
Bello, bellissimo episodio, incentrato quasi to ralmente sull'isola, alla faccia di quelli che etichettavano i flashback noiosi. Certo, Oliver è proprio un demente, sia sull'isola che ora. La sua fortuna sull'isola è aver incontrato uno come Crisso, perchè non riesce nemmeno a capire che dovrebbe vestirsi come uno dei mercenari per passare inosservato, non basta mettersi solo il passamontagna. In città invece, si fa coglionare dalla madre. Fortunatamente c'è Felicity, che salva tutto (e si unisce all'Arrow Team), e Dr.Diggle.
PROSSIMO EPISODIO 1x15 "Dodger" il 20 febbraio

3x10 "Home" 
In 35 minuti non succede nulla, almeno nulla di rilevante. Solo la psiche malata di Glenn, Rick e del Governatore. All'improvviso, l'inferno. Il Governatore attacca la prigione con tre uomini e fa un casino immenso. Nessuno sa usare un fucile, perchè tutti sparano platealmente col culo, e questo non si capisce perchè quando devono uccidere gli zombie sono tutti Guglielmo Tell, se si spara ad un uomo, non c'è possibilità di prenderlo. Solo il ritorno in grande stile di Daryl e dell'amato fratello Merle, riesce ad arginare la situazione. Lo sguardo finale di Rick non promette nulla di buono.
PROSSIMO EPISODIO 3x11 "I Ain't A Judas" il 24 febbraio


6x16 "The Tangible Affection Proof"
Raj e Penny (gli attori ovviamente) avevano scritto su twitter che questa era una delle loro puntate preferite. Molto carina, e con un passo in avanti nella relazione Penny/Leonard, nonostante lei si comporti veramente da stronza. Anche se con quell'abito rosso le si perdona tutto. Ed attenzione, magari abbiamo trovato la compagna di Raj. Sempre qualche nota negativa però: le battute, identiche e volgari, di Raj, la gag in cui si nasconde la console è vecchissima, e la presenza insulsa ed odiosa di Amy.
PROSSIMO EPISODIO 6x17 "The Monster Isolation" il 21 febbraio


2x14 "Whiskey Tango Foxtrot"
Lievemente sottotono. Non siamo otto mesi, come pronosticato, ma ben dieci mesi avanti rispetto alla scorsa puntata. Il povero David ha perso tutto, ma alla fine decide di schierarsi con Olivia, perchè pare ci sia qualcosa di grosso. Piccole cose negative: Shonda ricicla ovunque il marito defunto di Teddy. Ma basta, tanto lo sappiamo che morirà pure qua. Ha la faccia da morto. Spero che non nasca nulla fra Huck e Quinn, il personaggio più inutile di sempre, perchè sarebbe un qualcosa di grottesco.
PROSSIMO EPISODIO 2x15 "Boom Goes The Dynamite" il 21 febbraio


9x15 "Hard Bargain" 
Quasi quasi lo compro io questo ospedale. Riassuntone? Riassuntone. Arizona meravigliosa, bellissima dopo la pioggia, ma ha tutte le ragioni del mondo a contestare l'acquisto e dire quello che pensa in faccia a Derek. Alex, dopo un centinaio di episodi, ha capito che Jo è gnocca, e lo capisce non appena lei esce con il cioccolatino. La Bailey dice una frase a puntata, e basta da sola per far cambiare il corso dell'episodio. Ottima l'idea di Derek di boicottare dall'interno l'acquisto (grazie a Ross), e la pancia di Mer cresce. Christina prima non vuole comprare, poi compra. Il solito personaggio inutile, peccato perchè oscura Owen, che sicuramente finirà con la Cahill. April ridicola, o almeno, la sua storia, lei è bellissima. Poi non si spiega perchè dopo soli 5 secondi sotto l'acqua, lei è già iperbagnata. Concludo con una constatazione: le musiche di questo episodio son state terribili.
PROSSIMO EPISODIO 9x16 "This Is Why We Fight" il 21 febbraio

domenica 17 febbraio 2013

Non ho scritto nulla ma è colpa di SanRemo

Mi sono accorto solo ora che non scrivevo da due giorni. E per colpa di SanRemo non posso nemmeno scrivere sui telefilm dato che sono un tantino indietro. Avevo in mente anche di mettermi a lavorare sulla nuova grafica, dato che non posso lasciare per mesi questa cosa dell'anniversario.
Apriamo una piccola parentesi su quella cosa immonda che è andata in onda su RaiUno per 5 giorni. Secondo voi, fra 5/10 anni, ci ricorderemo più del nome vincitore, o di quei geni vestiti da tenori, chierichetti, o nani, che hanno dimostrato che per fare musica non bisogna tirarsela anche se si è dei fenomeni facendo canzoni con solo una nota? Prendendo in giro pubblico, che non capiva e continuava ad applaudire. Hanno cantato con Rocco Siffredi perchè nella loro canzone mancava il sentimento. Ma nonostante tutto la prima cosa che fanno dopo aver ricevuto il premio della critica è salutare il grande Feiez.
Da salvare oltre questi uomini splendidi, Simona Molinari (bellissima, la canzone meno), Chiara (bellissima, la canzone no), Max Gazzè, in scia agli EelST per quanto riguarda la demenza, e Silvestri, passato inosservato per chissà quale motivo.
Il fesival sarà una volta all'anno, ma no siamo Dannati Forever!

giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino un cazzo! L'amore non esiste

Ho affrontato questo discorso parecchie volte con persone diverse, e penso che sia ora di proporlo pure qua. Non l'ho postato l'anno scorso per il solo fatto che il blog aveva due giorni, e probabilmente sarebbe caduto un pochino nel vuoto.
Il titolo penso abbia riassunto tutto quello che volevo dire: l'amore non esiste. Vi faccio subito presente una cosa: non è un discorso da post teenager appena lasciato che ascolta solo canzoni depresse, è un ragionamento un tantino più ampio
Pensateci, l'amore, è una cosa inutile. Quando parlo di amore, mi baso sul classico "Ti Amo". Questo perchè? L'amore per come lo si pensa ora, è solamente l'apice del "voler bene". Non c'è nulla che distingue il voler bene dall'amore, se non la "quantità" d'affetto. Ci sta definire l'apice con un altro nome, il fatto che si esagera, si dà troppa importanza al fatto di amare, soprattutto fra due persone.
Quante volte abbiamo sentito dire "Eh non lo amavo più", oppure la stupidissima "Mi ami ancora?". Quindi se io e te non siamo al massimo del voler bene non possiamo continuare a stare insieme felici e contenti? L'"amore" in una coppia fa più danni che altro, soprattutto perchè a volte si unisce a questo concetto la parola "sempre". A scuola guida, quando studiavo per il quiz scritto mi avevano spiegato che quando una domanda conteneva "sempre" o "mai", la risposta il più delle volte era sbagliata. Nulla può essere per sempre, nemmeno nelle visioni più utopistiche.
Ed in un giorno con questo, avere una persona a cui hai detto "ti amo", e che ha replicato con "ti amo anch'io"è l'unica cosa che conta. Ma non per le persone interessate, ma per i fiorai, i ristoranti e tutti coloro che guadagnano da questo grandissimo marketing che è l'amore.
Mettiamo da parte l'amore, lasciamo solo il volerci bene, senza etichette. Senza fare sfide su chi ama più chi, o chi ama più cosa, o cosa ama più cose.

mercoledì 13 febbraio 2013

Misciu Series - 19th week, part one

In questa settimana, fra anniversari, manifestazioni musicali e il post di domani su san Valentino, son riuscito a trovare un angolo perfetto per parlare di telefilm. Manca The Mentalist, ma ci sono i ritorni di The Walking Dead, Once Upon A Time, e la nuova stagione di Touch. Oggi niente foto, non c'era nessuna ragazza carina, e non mi sembrava il caso di inserire le ragazze nude di Banshee o Spartacus.

1x05 "The Kindred"
Che serie ragazzi, senza dubbio la miglior nuova serie dell'anno. Job si è unito alla ridente cittadina, ma vestito da donna era nettamente più figo. Hood si è alleato con Proctor solo per vendicare le due ragazze dai Sons of Anarchy del momento. Mi ha deluso un pò la tipa che perde contro 5, la facevo più tosta. Sugar fortissimo. Per chi si è appassionato a questa serie, sappia che è già stata rinnovata per l'anno prossimo per altri 10 episodi.
PROSSIMO EPISODIO 1x06 "Wicks" il 15 febbraio

8x16 "Bad Crazy" 
Le puntate iniziali erano troppo sottotono, il rinnovo è stato una boccata d'aria. Gli ultimi due episodi sono stati al livello delle vecchie stagioni, con puntate corali e con la trama che va avanti. Quando le puntate sono così belle c'è poco da dire. Sceneggiatori bastardissimi, non ci fanno mai vedere chiaramente la mano di Robin se porta fedi o meno. Spero che Janette rimanga un altro pò, perchè da quando è arrivata la serie è svoltata.
PROSSIMO EPISODIO 8x17 "The Ashtray" il 18 febbraio

2x13 "Nobody Likes Babies"
Puntata che sarebbe stata perfetta come season finale. Infatti, questo doveva essere il finale della seconda stagione, poi allungata grazie alla miriade di ascolti. Trovo molto buona la scelta di allungarla senza aggiungere episodi a caso in mezzo, almeno la storia resta con un buon ritmo. Scopriamo chi ha commissionato l'omicidio di Fitz, al quale gli viene rivelato anche che non è il presidente eletto come spesso si divertiva a dire. Olivia si ritrova senza nessuno, Abby grandiosa. Piccola considerazione sul prossimo episodio: dopo aver visto il trailer, sembra che la storia sia proiettata avanti di qualche mese. Ma fortunatamente non dobbiamo aspettare così tanto per il prossimo episodio.
PROSSIMO EPISODIO 2x14 "Wiskey Tango Foxtrot" il 14 febbraio

3x09 "The Suicide King" 
I due uomini più forti hanno una crisi, una grossa crisi. Il Governatore non è più lo stesso uomo calmo e doppiogiochista, ora non ha più nulla da nascondere, e nemmeno da tutelare, ed è pronto alla guerra. Rick inizia a vedere il fantasma si Lori, ed Hershel cerca di convincerlo che forse è meglio iniziare a fidarsi di altra gente. La partenza di Daryl è un bruttissimo colpo per tutto il gruppo, ma sapevamo sarebbe successo. Michonne viene ripudiata per il suo carattere egoista, ma sarebbe utilissima in questo momento. Bella puntata, poca anzione, esclusi i minuti iniziali, ma tanta storia.
PROSSIMO EPISODIO 3x10 "Home" il 17 febbraio

3x03 "Man of Honor"
Puntata lievemente sotto gli standard. Per quando l'inserimento dei pirati sia storicamente giusto, infatti i pirati con i loro inganni minarono seriamente le ambizioni dl povero Spartaco (non a caso il nome della prossima puntata), mi sarei aspettato qualcosa di meglio. Nonostante tutto, in questa puntata si sono dimostrati abbastanza leali. Aver ferito il figlio di Crasso è stato un errore perchè ora il comando andrà a Cesare, uno che di guerre ne sa, e Crasso sarà ancor più motivato. In più la fuga dei romani dalla città potrebbe creare non pochi problemi.
PROSSIMO EPISODIO 3x04 "Decimation" il 15 febbraio

1x04 "Mad Love" 
La scorsa volta avevo detto che non sarebbe stato facile far reggere tutti gli omicidi sulla "teoria di Poe". In questa puntata quasi non viene nominato, e la puntata si conferma grandiosa. Un episodio un tantino scontato, se lo confrontiamo con gli altri, ma la storia è di altissimo livello. Entrano nuovi personaggi, caratterizzati magnificamente, e Carrol è strepitoso, fa sembrare Hardy il primo coglioncello che passa di lì. Gran serie, che si è già discostata dall'idea iniziale, senza perdere un filo di appeal.
PROSSIMO EPISODIO 1x05 "The Siege" il 18 febbraio

2x13 "Tiny"
Ma che roba è? L'unica cosa da salvare da questo episodio, è che veniamo a sapere che possiamo avere nuovi fagioli. Cora ha portato qua il gigante (che a fine puntata diventa un nano, belle idee di merda) proprio per riavere i fagioli, e quei geniacci di Storybrook li piantano. Bravi coglioni. Regina da super cattiva, è diventata il tappetino della madre, così senza moivo. Rumple rimane figo, anche se spero ammazzi Henry alla prossima domanda idiota. E vi prego, cambiate l'attore che fa Azzurro, è penoso. Recitava meglio il cane che faceva Pongo qualche episodio fa.
PROSSIMO EPISODIO 2x14 "Manhattan" il 17 febbraio

2x01 "Event Horizon" e 2x02 "Closer"
Prima e ultima volta che parlerò di Touch in questo blog. Avevo visto la prima serie per noia, ed ero già intenzionato a mollarla, ma mi è sembato giusto dare una seconda possibilità. Un ora e mezza sprecata a vedere due episodi terribili, senza alcun senso o scopo. Il bambino è odioso e non serve a nulla, il padre è un servo, poi è arrivata questa tipa e sono andati a condividere. Ma che merda. La trama non si regge in piedi, sto bambino prevede cose con i numeri. E quindi? Sti cazzi. Gli ascolti americani stanno facendo pena quindi probabilmente non vedrà nemmeno una terza serie. Io non mi vedrò nemmeno la seconda.
PROSSIMO EPISODIO 2x03 "Enemy Of My Enemy" il 15 febbraio

martedì 12 febbraio 2013

1st Blogganniversary Misciu World!

Precisamente a quest'ora, un anno fa, rivedeva la luce un blog gestito totalmente da me. Mi è sempre piaciuto scrivere, e l'idea era quasi di mantenere una sorta di diario on-line. Il blog nasceva senza pretese o aspettative, non mi interessava quanti lo leggevano o lo commentavano, era solo un modo per passare il tempo in un modo alternativo durante le mie prime nottate al computer. Un anno fa non ero nemmeno minimamente ossessionato dai telefilm, anzi guardavo quasi con distacco chi ne guardava uno diverso al giorno. Direi che sono cambiato un pelino sotto questo punto di vista.
Qualche numero:
- 199 post nel 2012, 23 nel 2013 per un totale di 222 post, proprio oggi, per una media di 3 nuovi post ogni 5 giorni
- più di 15.000 visualizzazioni, 41 al giorno (una cosa impressionante, un anno fa non ci avrei scommesso un euro)
- 21 lettori fissi (voi si che siete delle persone splendide!)
Spero solo che tutti coloro che sono passati a leggere in questo mio piccolo spazio personale,  non si siano mai pentiti di averlo fatto e spero di non farvi pentire almeno per almeno un altro paio di anni (ottimismo). Immaginate, quando diventerò famoso voi direte: "Ma io lo conoscevo già!" e tutti saranno invidiosi di voi!

domenica 10 febbraio 2013

2° Festival della canzone italiana di SanMisciu

Torna il festival della musica italiana più atteso di questo blog. L'anno scorso è stato vinto da Caparezza con la sua "Goodbye Malincònia". In gara 12 canzoni italiane, la cui data di uscita del singolo è compresa fra lo scorso festival e questo.
Eccole in ordine alfabetico:
Un festival così può essere solo immaginario perchè canzoni di questo livello (chi più chi meno) non possono uscire tutte inedite in un evento mediocre, come il festival in onda su RaiUno. Per questo per avere un risultato giusto, dovrebbero venir valutate le canzoni in un determinato arco di tempo: in questo caso la migliore fra marzo 2012 e gennaio 2013.
Qui accanto trovate il sondaggio, aperto per un mese, per votare le vostre preferite.

sabato 9 febbraio 2013

Misciu Series - 18th week

Questa settimana solo un appuntamento, ma molto corposo con i telefilm. Sarebbe stato impossibile dividerlo in due parti data sia l'uscita tardiva di alcuni subs, sia l'uscita dei telefilm tutti fra martedì e giovedì. Ma tanto so che vi piacerà ugualmente.
Come spero che apprezziate l'immagine qua accanto. Difficile pensare che TBBT sia una commedy, peccato non vada in onda sul satellite.

8x15 "P.S. I Love You"
La miglior puntata di HIMYM da due anni a questa parte. Il ritorno di Robin Sparkles/Dagger è geniale, ma soprattutto non è stato messo lì per caso. E non è casuale nemmeno il fatto che arriva una puntata così bella dopo aver ricevuto l'ufficialità per una nona e ultima stagione della serie, che permette agli sceneggiatori di non dover più "meleggiare", e risolvere tutti i dubbi rimasti. Arriva Janette, la quale ci vien detto "sarà l'ultimo errore di Ted prima della Mother", che si potrebbe legare a molti fatti che abbiamo già visto: la mano fasciata di Ted al matrimonio di Barney, la frase ad inizio stagione "il giorno del matrimonio di Barney/Robin andò tutto male" magari non era riferita al matrimonio in se, ma a Ted. Per ora accontentiamoci, ed aspettiamo la prossima puntata, Bad Crazy, che richiama un altro vecchio cult, Hot/Crazy line!
PROSSIMO EPISODIO 8x16 "Bad Crazy" l'11 febbraio

1x13 "Betrayal"
Questa serie migliora di puntata in puntata. Episodio molto avvincente e flashback molto proficui. La scoperta più grande è che Oliver è stato addestrato da Crisso (Spartacus). Finalmente Oliver si è svegliato ed ha capito che la madre probabilmente è la peggiore fra tutti, e non ha nessuna pietà di fare la sua entrata alla Arrow nel suo ufficio. Quentin, padre di Laurel, veramente un merda. Rinnovo che non è ancora arrivato, ma se non arrivasse sarebbe uno scandalo.
PROSSIMO EPISODIO 1x14 "The Odyssey" il 13 febbraio

2x16 "Table 34"
Riprendiamo precisamente dal finale della scorsa puntata. Scene esilaranti come al solito, dal Moonwalk alla danza finale di Nick, senza dimenticare l'inutile tentativo di distruggere il tavolino. Per non parlare del "WHAAAAAAAAAT" dopo pochissimi secondi. Cece è un personaggio che ho rivalutato parecchio durante questa nuova stagione. Geniale Winston con la sua magia, Mojo Man. Penso che Sam non mancherà a nessuno. Turbant on or turbant off? C'è un altro dottore in sala?
PROSSIMO EPISODIO 2x17 "Parking Spot" il 19 febbraio

4x13 "Empire City"
Puntata di raccordo, ma caso molto interessante e piacevole. Ritorno fantastico di June, canzone da brividi. Neal e il discorso della chiave messi un pò da parte, anche se è stato giusto così, dato che era una puntata corale. Molto più presente rispetto agli scorsi episodi Diana. Piccolo spoiler della prossima puntata, tornerà la mia amata Sara, che logicamente verrà inserita nell'immagine in alto appena possibile. Pausa di due settimane per White Collar.
PROSSIMO EPISODIO 4x14 "Shoot The Moon" il 19 febbraio

6x15 "The Spoiler Alert Segmentation"
Andando oltre alla figaggine incontestabile di Benadette a letto e Penny ovunque, e anche oltre all'episodio, voglio concentrarmi su una cosa. La scelta degli sceneggiatori di incudere nell'episodio così tanti spoiler è stupida. Capisco quelli su HP, che comunque è una saga finita da un pò di anni, e chi non l'ha vista affari sui, ma inserire uno spoilerone di TWD, della terzultima puntata uscita, è veramente da infami. E per finire, via Amy da TBBT.
PROSSIMO EPISODIO 6x16 "The Tangible Affection Proof" il 14 febbraio

1x03 "The Poet's Fire"
Nello scorso post avevo commentato come l'uccidere un uomo poteva essere un errore, incoerente nell'"ideologia" di Poe. L'episodio è molto meno coinvolgente degli altri, ed il discorso su Poe inizia a sfuggire di mano. Non sarà facile fare tutta una stagione con queste tematiche, senza cadere nel ripetitivo o nell'assurdo. Anche perchè sono già tanti coloro che criticano il modo in cui viene "trattato" il pensiero di Poe.
PROSSIMO EPISODIO 1x04 "Mad Love" l'11 febbraio

1x15 "Pass Interference" 
Sofanda. Basta pochissimo a questa serie, inserisce gag fenomenali senza interferire nello scorrere dell'episodio. Mister K. rimane sempre il personaggio migliore, con i suoi anelli e la sua lucidità mentale. Ritorna anche Owen dopo qualche puntata di assenza, utilizzato come manichino. Due settimane di pausa per questa commedy spettacolare, e nel prossimo episodio, guest star dal vecchio telefilm di Mattew.
PROSSIMO EPISODIO 1x16 "Go Deep" il 19 febbraio


9x14 "The Face Of Change
Ma quante cose a caso succedono a Seattle? Callie fa la signora Platano con Richard, e ci risparmia puntate inutili di attesa, era logico che l'acquisto dell'ospedale da parte loro sarebbe stata la scelta migliore. Richar che si vuole ritirare prima di morire come tutti quanti al SGMWH. La faccia di Derek dell'ascensore inquietante. Per il resto nulla di rilevante, anche se il compagno di April non mi piaci per nulla.
PROSSIMO EPISODIO 9x15 "Hard Bargain" il 14 febbraio