mercoledì 30 gennaio 2013

Misciu Series - 17th week, part one

E' sempre difficile decidere quale sia la propria serie preferita, soprattutto per uno che ne guarda a decine. Sicuramente quella a cui sono più affezionato è Grey's Anatomy, quella qualitativamente migliore è Homeland, ma quella che mi coinvolge di più è Spartacus. Le ambientazioni romane sono curatissime e il fatto che vada in onda via cavo evita censure. Da oggi iniziamo anche a parlare seriamente di Banshee e The Following, le serie più promettenti di questa mid-season. E logicamente dopo questo discorso serio non poteva mancare Laurel che ci mostra un pò di gambe.

3x01 "Enemies of Rome" 
Buon inizio di stagione. Ritroviamo i nostri ribelli un po' di tempo dopo rispetto a dove l'avevamo lasciato, molto più forti e numerosi, dopo aver sconfitto numerose volte i romani. Spartacus è sempre più convinto di se, ed alcuni cominciano ad idolatrarlo. Gannicus è sempre lui, con le sue esultanze "particolari", Aggron molto più convincente e Crisso un pò troppo smielato. Crasso, che pare sia il "villian" della stagione, sembra essere l'unico romano con un pò di cervello dopo tre stagioni. Nota di merito agli effetti video: i fondali sono molto più curati, anche gli effetti delle battaglie (la faccia del romano distrutta con l'aquila). Ma cosa importante il sangue scorre.
PROSSIMO EPISODIO 3x02 "Wolves at the gate" l'1 febbraio

1x03 "Meet the New Boss" 
Altra puntata bellissima e piena d'azione. Lucas in questo episodio ha deciso di picchiare il lottatore con una violenza inaudita. Le carte in gioco vengono svelate senza girarci molto intorno, visto che, nel giro dei cinque minuti iniziali, scopriamo che Ana sia la figlia di Rabbit e che la posta in gioco riguardi esclusivamente la consegna di Lucas. Gli autori stanno giustamente dando più spazio a Proctor come villain, ma senza farci dimenticare l'incombente presenza di Rabbit, che si sta muovendo da stratega (non è un caso che venga immortalato mentre gioca a scacchi da solo) e stia studiando da lontano gli errori di Lucas. Puntata molto cruda sia nella scena dell'aggressione ai danni di Chloe sia, soprattutto, per la lunga e violenta lotta tra Lucas e Sanchez: si è rivisto un gusto sadico con ottime venature pulp già accennato nella sparatoria al bar del pilot. Strano pensare come Lucas stia agendo sotto la spinta di una sorta di senso morale, che vada ben oltre il ruolo di sceriffo che deve interpretare. Premio "personaggio più figo" va senza dubbio al bodyguard con gli occhiali di Proctor. Molto interessante il finale in cui la guardia pubblica il video su YouTube: adesso c'è qualcosa di "Lucas Hood" in rete e la copertura potrebbe essere messa in crisi ben prima di quanto si possa immaginare.
PROSSIMO EPISODIO 1x04 "Half Dead Is Better Than All Dead" l'1 febbraio

5x13 "The Red Barn"
Parliamo dell'episodio o di Red John? Ma assolutamente del secondo. Veniamo a sapere che RJ era probabilmente un adolescente o un giovane uomo nel 1988, ha forse ucciso due membri di Visualize, nello stesso luogo ne è stato ucciso un terzo, uno dei capi, ma non da lui. Interessantissima la ricomparsa di Haffner, che ha stretto la mano a Jane, anche se non l'abbiamo visto scritto in quella lista. Jane ha conservato gran parte dei files su RJ, quindi ha probabilmente bruciato delle copie; se RJ aveva circa 18-20 anni nel 1988, si deduce che sia uno tra Mashburn, Ardiles, Partridge, Harken o lo stesso Haffner, che è pure un membro di Visualize. Ci starebbe anche Kirkland, e si escluderebbero i nomi di Minelli, Carter, Molinari, Cooper, Mars ecc. La scena finale di Haffner che parla con Lisbon ricorda moltissimo sia le movenze di Carter, istruito dal vero RJ, sia quelle di Roy Tagliaferro (Roy/Ray). Aggiungiamo che Haffner ha un trofeo molto simile all'Heisman Trophy nel suo ufficio nella 4x02, quindi è un ex giocatore di football (come i discepoli di RJ Johnson e O'Laughlin, e anche l'amico di Todd, Manuel Montero). La lista di Jane era di 2164 nomi, e solo lui poteva riuscire a ricordarsi duemila e passa strette di mano. Sono felice di sapere che la lista sia stata sfoltita, un pò meno che la puntata sia finita proprio nel momento in cui Lisbon chiede a Jane chi c'è nella sua top list. E che adesso c'è un'altra pausa di tre settimane.
PROSSIMO EPISODIO 5x14 "Red in Tooth and Claw" il 17 febbraio

1x14 "Comeback Player of the Year"
E ora come lo chiamiamo Benjamin o Mr.K? Favoloso a cappottare macchine, una cosa da nulla per un ingegnere aerospaziale. E ogni episodio propone una nuova canzone, oggi Dirty Deeds (Done Dirt Cheap) degli AC/DC. Ottima Anne sia nella parte riflessiva, che in quella comica ("Do you do divorces? I'm a prosecutor. I put sleazebags in the chair and divorce them from existance."), sempre armonizzate alla grande in questa serie. Nota negativa, l'arrivo di Simone, ma ci abitueremo.
ULTIMO EPISODIO TRASMESSO 1x15 "Pass Interference" il 29 gennaio (in attesa dei sub)
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 1x16 il 12 febbraio

1x11 "Trust But Verify"
Finalmente gli autori si degnano di farci vedere Laurel quantomeno in pantaloncini, tendono a dimenticare che anche molti ragazzi vedono questa serie. Sono tentato di iniziare una petizione per farle avere lo stesso numero di scene svestita di Oliver. Comunque venendo alla puntata, molto bella anche questa, con maggiore azione rispetto alla precedente, che è sempre ben gradita. Anche i Flashback sull'isola sono stati molto più significativi per la trama, e ora spero che il mentore finga solo di essersi schierato dalla parte dei soldati, e lo aiuti. Il rapporto tra Diggle e Oliver è una delle cose migliori della serie. Forse l'aria della prigione la farà riflettere Thea. E sarebbe anche ora che Oliver inizi a farsi qualche domanda sulla madre.
PROSSIMO EPISODIO 1x12 "Vertigo" il 30 gennaio

lunedì 28 gennaio 2013

Simpatici incontri postali

Posta Centrale di Iglesias, ore 15.30 circa. Le persone sono tutte sedute in attesa del proprio turno, dettato dal bigliettino e dal numero, fra cui il sottoscritto. All'improvviso, arriva il fenomeno: classico Vecchio di Merda che pensa di aver ragione su tutto, entra, e senza la minima remora, si avventa al primo sportello libero. Un signore sulla cinquantina lo guarda (male), si gira verso di noi e apre le braccia. Poi si gira di nuovo verso il VdM in questione ed esclama:
"Però bisognerebbe seguire la fila, qui abbiamo tutto il biglietto."
Il VdM risponde:
"Quando avrai la mia età potrai fare anche tu queste cose."
Il sottoscritto, in silenzio con un pacchetto sulle gambe, in attesa del suo turno, si gode la scena. Se la gode perchè per i pacchi c'è uno sportello apposito e quindi il VdM non ha superato il sottoscritto. Il signore sulla cinquantina dopo aver tirato giù simpaticamente e gentilmente qualche madonna esclama:
"Mah, io spero di non arrivare come lei alla sua età."
Il sottoscritto se la ride, e il VdM non risponde. Penso che se il VdM avesse superato il sottoscritto, non so se sarebbe uscito vivo. Non sopporto questi che per "meriti di anzianità" sentono di poter fare tutto. Solo perchè non c'è mai stato nessuno che gli ha fatto notare che sbagliavano. Non funziona così.
Il sottoscritto odia la maggior parte di loro proprio per questo motivo: "Sono vecchio e quindi posso". Guadagnatelo il mio rispetto. Chiedimi gentilmente se puoi passare, e forse ti faccio pure passare.

Perchè questo post proprio oggi? Per una volta che ho qualcosa di diverso dai telefilm da raccontare, lasciatemelo fare =D

domenica 27 gennaio 2013

Last Resort - We all live in a Yellow Submarine, Series Finale

Ci lascia anche la serie più promettente dell'anno. Purtroppo l'ABC si sta comportando come la Fox dello scorso anno, tagliando le serie al primo problema. E' vero che Last Resort ha dimezzato i suoi ascolti nel giro di tre puntate dopo il pilot, ma il giovedì non è facile per nessuno, con Grey's Anatomy e The Big Bang Theory a farla da padroni.
Nonostante tutti i problemi però, la serie ha avuto un buon finale, dato che gli sceneggiatori, dopo la notizia della cancellazione si sono messi al lavoro per girare dei nuovi episodi. E questo fatto, oltre essere un motivo di vanto per tutti coloro che hanno partecipato alla serie, è un monito anche per chi quest'anno doveva chiudere una serie, aveva 13 episodi, e li ha sprecati creando una trama vergognosa (senza fare nomi, Fringe).
Se qualcuno di chiede se vale la pena vedere questa serie, la risposta è si, ne vale assolutamente la pena, soprattutto se vi appassionano i thriller politici od i film d'azione.
In questo finale succedono un sacco di cose, soprattutto negli ultimi cinque minuti.
Christine viene (colpo di scena) liberata da Kyle, che da la chiavetta con le registrazioni a Christine e come addio le dice di raccontare tutta la verità ai giornalisti. Questo avviene sempre mentre i soldati sono ancora sull'isola e Chaplin muore sul suo sottomarino. Christine consegna la chiavetta e racconta la storia dei reali retroscena ai media. Naturalmente tutto ciò scagiona i marines del sottomarino, e naturalmente in pochi minuti le rivelazioni fanno il giro del mondo. Questo succede sempre prima che i soldati tornino a casa. Quindi Sam dall'isola viene già messo al corrente che grazie alla moglie essi sono stati scagionati, e probabilmente Kyle si sacrifica in onore alla sua etica e morale andando ad assassinare il presidente traditore (vera figura chiave che ha scatenato tutto il complotto e che non abbiamo mai visto in viso) prima che i soldati facciano ritorno negli USA.
I marines tornano, probabilmente scortati dallo stesso esercito americano e sono già informati di tutti gli ultimi avvenimenti accaduti in patria, tant'è vero che all'atterraggio sono circondati da schiere di giornalisti. Essendo Sam l'XO parla a nome degli altri ma si vede chiaramente che appena finita l'intervista l'unico pensiero è quello di trovare nella fola sua moglie, quindi è chiaro che fosse già informato.
Non c'è nessun buco logico, solo tanta fretta nel aver fatto un epilogo lungo appena 5 minuti quando non sarebbe bastata una puntata intera. E' stato tutto concluso, in fretta (ma era inevitabile) e furia ma almeno non siamo rimasti con un pugno di mosche.
Peccato per Tani, che ha rovinato il finale di James, relegato in un ruolo inutile. Anche Serrat vivo (ma era da far fuori qualche puntata fa), la francese ancora innamorata ma viva. Chaplin è morto nel miglior modo possibile, affondando con il suo sottomarino. I cinesi in ritirata. Il complotto sventato, le accuse lasciate cadere, il vero cattivo della storia (il presidente) morto. L'USS Colorado distrutto, l'isola libera, Kyle si fa giustiza da se in cerca di redenzione, Sam e Christine insieme, il COB vivo grazie a Grace ma con la coscienza sporca, i soldati ammutinati morti.
Tutte le storie son state chiuso, in un modo o nell'altro, rimanendo comunque nel realistico.
Grazie a tutti, è stato breve ma intenso.

venerdì 25 gennaio 2013

Misciu Series - 16 week, part two

Questa settimana andrà così, con soli post sui telefilm. Arriva The Following, riprende White Collar e riparte Spartacus. Nel commento della nuova serie della Fox non troverete spoiler, solo perchè è il primo episodio. Domani, subs permettendo, post dedicato esclusivamente al finale di serie di Last Resort.

1x01 "Pilot"
Nuova, attesissima serie della Fox. Difficile da giudicare solo dalla prima puntata, ma il pilot è possiamo considerarlo buono. Una prima parte molto lenta e noiosa (o prevedibile), seconda parte invece piena d'azione. E' un peccato che venga trasmessa sulla Fox e non su una rete cable, perchè tratta argomenti "forti" e potrebbe cadere facilmente in censure (Spoiler: vedere il suicidio della donna, o le inquadrature alla ragazza mentre si spoglia). Personalmente il finale dell'episodio mi ha ricordato molto il film "Giustizia Privata". Grossa responsabilità per questa serie, dato che va a riempire lo spazio che fino all'anno scorso era di House.
PROSSIMO EPISODIO 1x02 "Chapter Two" il 28 gennaio

4x11 "Family Business"
Dopo soli cinque mesi di pausa, torna a farci compagnia una delle mie serie preferite. Ci eravamo lasciati con Sam che rivelava a Neal di essere suo padre, James. Puntata piena, anche perchè non ci ha fatto attendere le spiegazioni, con James che ha raccontato veramente come sono andate le cose, ma hanno aperto una storyline molto più ampia ed intricata. Ma la scena cardine dell'episodio è senza dubbio Neal e Mozzie ubriachi solo per dover contraffare il liquore.
PROSSIMO EPISODIO 4x12 "Brass Tacks" il 29 gennaio

2x14 "Pepperwood"
Ho dovuto mettere pausa per due volte perchè non riuscivo a smettere di ridere: Nick che cerca di entrare nel capanno, e Cece che parla da bambina. Poi vabbè, solo la storia del Pogo vale l'intera puntata, con Schmith che si taglia le ciglia e poi è pronto a tirare via il neo. E per la prima volta ho sperato di vedere qualcosa in più fra Nick e Jessica "Night".  Episodio semplicemente perfetto. 
PROSSIMO EPISODIO 2x15 "Cooler" il 29 gennaio

9x12 "Walking on a Dream"
Altri tagli in arrivo, come tre stagioni fa (la sesta, probabilmente la migliore). Prima del solito riepilogo ai casini del SGMWH, mi soffermo su Arizona. Ma la vogliamo lasciare in pace questa povera donna? Non basta che sia quella uscita peggio dallo schianto (non parlo degli altri due), no ha pure dolori. Lasciatela in pace. Ricapitolando: Mer piange e prende l'aereo, Ross è inutile, Avery continua a copulare senza senso con la cioccolatina, April sempre gnocchissima, Cristina sempre inutile nonostante l'uscita finale, Jo e Alex assenti, Derek è tornato a fare il dio della situazione Callie non sembra più ingrifata, Owen più utile del solito nell'aiutare Ari, Webber è odiato dalla nuova arrivata per storie passate. Chiudiamo con la Bailey che zittisce Derek della serie "se siamo in merda è colpa vostra", la Nazista è tornata (finalmente). Ti amo Seattle.
PROSSIMO EPISODIO 9x13 "Bad Blood" il 31 gennaio

giovedì 24 gennaio 2013

Private Practice - Siamo chiusi! Series Finale

Il mio dubbio più grande è sempre stato uno: ma Shonda sa concepire dei bei finali di serie? No perchè con i finali di stagione ci sa fare (quando non ammazza qualcuno a caso), sa caratterizzare bene i pg, perchè nonostante le critiche per scelte discutibili in Grey's Anatomy è una sceneggiatrice bravissima. Questa era la prima volta che doveva chiudere una serie non è andata male, anzi. 
Nonostante fosse molto prevedibile un happy ending per tutti quanti, il finale è stato degno proprio perchè li abbiamo lasciati tutti felici e contenti.
Partiamo dalla sorpresa più grande del finale: il ritorno di Naomi. Mi ha sorpreso parecchio, ma nonostante sia un classico di certe serie ricomporre tutto il cast, comunque mi è piaciuto il modo in cui è stata reintrodotta (di corsa per non perdersi il matrimonio di Addison), chiudendo bene la sua storia con Sam ed infine ritornando al Seaside. Ed evito di commentare Sam e lo "scaricamento" orrendo di Stephanie.
Sulla chiusura delle storie di Addison & Jake e di Cooper & Charlotte c'è poco da dire, dato che il loro lieto fine era arrivato lo scorso episodio. 
E' stato bello finalmente vedere Addison serena con un marito ed un figlio, anche se il discorso iniziale e finale non mi è piaciuto, un pò troppo irriconoscente ed incoerente rispetto tutto ciò detto durante GA a Derek e Mark. Ma in fin dei conti PìPì è nato per questo motivo: un lungo viaggio nella ricerca dell'uomo giusto. 
La famigliola Freedman-King, vera colonna portante di questa serie, ci ha restituito una Charlotte fighissima ed un Coop meraviglioso. 
Violet, nonostante il nome, è stata incolore come la maggior parte del tempo in queste ultime due serie, ma il suo discorso finale è stato molto bello, prevedibile che il titolo del libro fosse proprio "Private Practice", ma la reazione degli altri è stata da antologia (fra un pò mi alzavo ad applaudire, in solitudine). 
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la parte di Sheldon. Lui che si meritava un finale felice (che poi fortunatamente ha avuto, con le dovute limitazioni), è stato tenuto lì in bilico per tutto il tempo. C'era bisogno di sogno di farlo soffrire così? Ma soprattutto è andato via senza dire della sua malattia agli altri. Da quando è arrivato è stato uno dei miei personaggi preferiti, e vederlo trattato così mi è dispiaciuto un sacco.
Tutti noi abbiamo cominciato a seguire questa serie grazie a Grey's Anatomy, ma se non fosse stata di valore non penso che tutti avremmo continuato. Potrebbe continuare solo con uno spin-off con Charlotte e Cooper, anche se le voci danno Amelia verso GA. Però un cerchio si è chiuso, facendo finire tutto in quello studio medico in cui è iniziato.
Grazie per queste sei stagioni PìPì. 

martedì 22 gennaio 2013

Misciu Series - 16th week, part one

E dopo la scollatura della settimana scorsa di Belle, questa settimana c'è Red ad accompagnarci in questo nuovo appuntamento. Nuovo appuntamento con Banshee, nuova serie della Cinemax, dove per questa volta non troverete nessuno spoiler, ma solo un piccolo riassunto del pilot, che a me è piaciuto parecchio. E probabilmente dal prossimo appuntamento arriverà anche The Following, nuova serie della FOX. E come se non bastasse, rinizia la quarta serie di White Collar, e l'ultima (?) serie di Spartacus. E dire che stavo pensando che le serie iniziavano ad essere poche.

1x01 "Pilot" & 1x02 "The Rave"
Un giovane ladro esce di prigione, e si reca nella ridente cittadina di Banshee, Pennsylvania, fra Amish e macellai malavitosi, per cercare la sua ormai ex findanzata, nonchè complice nel furto. Dovrà guardarsi intorno, anche per evitare il misterioso Mr.Rabbit (nome che mi sa tanto di Tarantino). Banshee è la nuova serie di Alan Ball (Six Feet Under e True Blood), prodotta dalla Cinemax, controllata dalla HBO e sinonimo di qualità. Datele una possibilità, andate a Banshee, e non la lascerete più. 
PROSSIMO EPISODIO 1x03  "Meet the new boss" il 25 gennaio

2x12 "In The Name of the Brother"
Puntata strepitosa. Belle passa dall'essere una sexy eroina scollata ad una pazza furiosa che rompe la tazza. Seriamente, non posso rimanerci male perchè qualcuno rompe una tazza. Gold fantasmagorico, soprattutto per la frase finale "Se fate qualcosa a Belle mentre sono via, torno e vi uccido tutti" detta col sorriso davanti a tutta la famiglia. Tifiamo tutti per te. Cora illegibile per ora, ma a cui va il premio miglior battuta con: "Emma, Henry and the two idiots". Emma è inutile, però è tanto caruccia. L'arrivo del dottore, che poteva sembrare un errore madornale, risolto con una sola frase da Henry (che odio ugualmente), apre all'arrivo di un sacco di nuovi personaggi, fra cui il tanto chiacchierato Robin Hood interpretato da Josh Holloway/Sawyer. E se il figlio di Gold fosse Peter Pan? E chi è il misterioso automobilista e "Lei/Her"? Torneremo a Storybrooke fra tre settimane.
PROSSIMO EPISODIO 2x13 "Tiny" il 10 febbraio

1x12 "The Pointy End of the Spear"
Manca una puntata, ma son successe un sacco di cose. Fallisce il colpo di stato, una cosa che avrebbe fatto finire la serie in un modo scontato e felice per tutti. E invece nulla, dobbiamo aspettare un'altra puntata, l'ultima della serie. Marcus non cede alla richiesta di Sam di lasciare il comando, grazie anche alla fedeltà di Grace. COB sembra intenzionato a prendersi il sottomarino con la forza, ma attenzione a James. Solitamente sono il primo ad infastidirsi se ci sono grossi buchi nella trama, ma qua la storia va chiusa in fretta, quindi freghiamocene e godiamoci il finale.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 1x13 "Controlled Flight Into Terrain" il 24 gennaio

2x11 "A Criminal, a Whore, an Idiot and a Liar"
Il presidente c'è e sta meglio del previsto. Succede ben poco, anche perchè l'episodio è pieno di flashback che ci mostrano che infondo l'elezione è stata truccata, nonostante Olivia fosse contraria per la maggior parte del tempo. Vediamo anche un'altra parte di Fitz, quella pre-elezione, che mi ha fatto venire voglia di votarlo anche a febbraio. Piccola pausa anche per Scandal, che torna fra due settimane.
PROSSIMO EPISODIO 2x12 "Truth or Consequences" il 31 gennaio

1x13 "Gooooaaaallll Doll!"
A ripetere che questa serie è bellissima potrei diventare ripetitivo. Non è solo una commedy ma è anche la storia di un vedovo che cerca di ricostruirsi una vita. Carrie favolosa, Mr.K vestito da ufficiale, Yolanda versione "slutty party girl". Guest star Shaw White, Lo Snowborder per eccellenza, e la ex Nora (Nazanin Boniadi) di HIMYM. Miglior nuova commedy, senza alcun dubbio.
PROSSIMO EPISODIO 1x14 "Comeback Player of the Year" il 22 gennaio


8x14 "Ring Up" 
Puntata di passaggio e ripetitiva. La storia dell'anello che rende invisibili l'abbiamo vista ovunque, e Marsh&Lily allupati inizia a stancare, a sto punto ridatevi la Lily profonda dello scorso episodio. Almeno abbiamo la conferma che la sorella di Barney non sarà la mamma, anche se è stata buttata così senza alcun senso. Ted snaturato ormai dalla sua ricerca ossessiva di "that one", e un Barney lievemente sottotono, ma questo ci sta. La ricerca della mamma ripartirà fra due settimane.
PROSSIMO EPISODIO 8x15 "P.S. I Love You" il 4 febbraio

lunedì 21 gennaio 2013

Qui non parliamo (sempre) di telefilm

Questo blog non parla di telefilm, ma ne siamo sicuri? Alla fine gli ultimi quattro post hanno parlato solo di quello. Quindi perchè non convertire tutto il blog in "blog su telefilm"? Perchè no. Non mi piacciono i blog monotema e poi voglio essere libero di poter parlare di tutto quello che voglio, quando voglio, senza limiti. Più che una risposta a voi lettori, è una risposta a me.
Bene, ed ora che ho spiegato tutto, posso iniziare a parlare a caso per un pò. Quanto invidio voi che avete una vita movimentata e avete tanto di cui parlare e scrivere. Sono guarito da un raffreddore odioso che mi seguiva da una decina di giorni. E dallo stesso numero di giorni non esco da casa. E non ho sofferto questa situazione fino a che non si è rotto il televisore di giù, quello con Sky. Proprio nel weekend con le partite, ma soprattutto con le finali di conference NFL. Fortunatamente le serie tv mi sono sempre vicine, anche se il sito che utilizzavo di più ha deciso di implodere.
Ultimamente mi sono "aperto" ad una piccola iniziativa personale, infatti inizio a seguire qualche telefilm e qualche film in collegamento su skype. E' strano, perchè un tempo pensavo che non ne sarei mai stato capace, però la chiave è trovare qualcuno che ne capisca quanto me.
Però la cosa che mi ha colpito di più in questa settimana è stato l'arrivo di mio zio dalla Spagna. Premettendo che non lo vedevo da un qualcosa tipo come 15 anni, escludendo qualche volta su Skype, la prima cosa che mi ha detto è stata: "Ma perchè non vieni a trovarmi a Barcellona per un pò? Ti ospito io."
Manteniamo il sangue freddo. Anche se sinceramente non saprei che fare.
Scusate ma ora vado a vedere i telefilm per il post di domani, non possono commentarsi da soli!

sabato 19 gennaio 2013

Fringe - Chiudiamo gli universi! Series Finale

Seriamente? Non voglio iniziare ad essere polemico fin da ora, quindi me la prenderò con calma.
L'anno passato Fringe era uno di quelle tante serie in bilico (e chiediamoci anche il perchè dopo quella quarta serie indegna), ed il rinnovo sembrava difficile. Tanto che, quel demente di J.J.Abrams, aveva dichiarato "Se per caso decideranno di chiudere qui Fringe, abbiamo un finale di stagione che può essere buono anche come finale di serie". Poi, a due puntate dalla fine, arriva il rinnovo per una nuova stagione da 13 puntate, con conseguente finale che non porta a niente.
A quel punto un "telefilm addicted" cosa pensa? "Dai hanno rinnovato, quindi hanno 13 puntate per concentrarsi sulla trama, e chiudere tutte le storie in sospeso." Cosa fanno invece? Aprono un altra trama, ancor più maestosa, che porta tutta la storia avanti con gli anni. Per fare una cosa del genere, ci vogliono serie basi su cui poter far appoggiare la trama, in modo che comunque tutto torni. Il nostro JJ aveva già tentato di fare una cosa simile, con risultati osceni in Lost. In Fringe è andato ancora peggio. Ci siamo ritrovati avanti una ventina d'anni, con un'invasione in atto, con loro nell'ambra senza conoscere il perchè. E non abbiamo ricevuto nemmeno una spiegazione, anche dopo il doppio finale. In Lost almeno i "grandi" misteri li avevano chiusi (in un modo o nell'altro), qua è stato lasciato tutto a caso.
Una serie in teoria dovrebbe sorprendere, emozionare, ma da Fringe ci aspettavamo altro. Questa era la serie che dava spiegazioni all'impossibile, e se togli le spiegazioni all'impossibile, resta solo un qualcosa di assurdo, e tutti siamo bravi a scrivere storie assurde. Dopo questo "breve" intro, dove si intuiscono le mie idee sul finale, passiamo al rapido commento dei due episodi finali.
Nel 5x12 "Liberty", bisogna recuperare l'anomalia che ha lasciato il treno. Per fare questo Olivia deve passare nell'altro universo. Windmark perde sangue dal naso, e Settembre è l'unico che si preoccupa di assemblare "l'arma". Olivia riesce a recuperare il bambino e, senza dargli nemmeno due ceffoni,  torna nel suo universo. Nel 5x13 "An Enemy of Fate", Settembre va alla ricerca di un un pezzo mancante, che poi viene rubato, quindi mandano Olivia e Peter a fare un casino con i vecchi casi Fringe per recuperare un cubo con cui aprire il wormhole, aprono il varco, Walter accompagna il bambino, e torna tutto prima dell'invasione. Secondo voi, un buon finale di serie, può essere riassunto in così poche righe?
Ma soprattutto, non si può ideare una serie finale senza aver tenuto seriamente in conto le altre. I riferimenti infatti ci sono, ma a caso. Ma soprattutto, il reset non serve a nulla. I dodici scienziati erano stati inviati indietro nel tempo per studiare gli umani (Windmark dixit) per uno scopo secondario noto solo ai grandi capi (September dixit). Può anche essere che la razza umana raggiunga quel livello di evoluzione, ma non sarà mai così, non saranno mai più così stronzi, bastardi, insensibili, odiosi e che ci considerano animali. Quindi non ci sarà secondi scopi per cui mandare gli scienziati indietro nel tempo. Non ci sarà September e Walternate non sarà distratto. E non è che sarà distratto dal telefono o dalla segretaria che gli appare nuda, se stai cercando la cura per tuo figlio non ti smuovi da quel tavolo. Fu distratto perché rimase colpito da questo essere che apparve dal nulla così interessato dal suo lavoro, ma è stata un'anomalia, un errore. Senza più quell'anomalia, quell'errore alt Peter vivrà felice e Walter non attraverserà i mondi perché saprà che da qualche parte suo figlio potrà crescere. Quindi quella scena nel 2015 nel parco non ha senso di esistere perché Peter non verrà mai da questa parte. E qui non è spazio-tempo, viaggio nel tempo o altre questioni. E' logica, è un insieme consequenziale di eventi logici uno dopo l'altro. Se togli l'origine di tutto ciò togli tutto. La scena finale non ha senso e rovina tutto quanto, perché dimostra chiaramente la volontà di rimetterli insiemi a forza fregandosene di logica, di un senso, di un perché.
La questione del "se vado nel futuro scompaio dal passato" è una cazzata che si sono inventati per cercare di far chiarire il casino che si sono inventati. Crei un paradosso se torni indietro ma se vai avanti non c'è problema, la vita va sempre avanti, solo che quella di Walter non segue lo scorrimento normale del tempo, salta un secolo e mezzo.Non ha senso che Walter va nel 2167 e di colpo sparisce dal 2015, sono le fantasie malate di Wyman e del suo personale viaggio del tempo senza senso logico. Andare nel 2167 resetta il tempo e impedisce agli Osservatori di esistere. Quindi Peter non può essere al parco nel 2015. Questa è la verità logica. Perché la logica serve sempre, soprattutto in una storia.
Ci sono un sacco di spiegazioni mancanti, dalla mancanza della spiegazione dello "schema" a  ma se dovessi nominarle una ad una non la finirei più. Una su tutte: non poteva andare Dicembre a portare l'anomalia nel futuro, dato che era andato a prendere il pezzo mancante?
E' un telefilm che consiglio a tutti, ma fino ad un certo punto. Per le prime due stagioni, è una serie strabiliante, veramente perfetta. Le altre sono la classica cosa "continuiamo a farle giusto per fare ascolti", fatte senza senso, e soprattutto senza rispetto per i fan. Fringe, non mi mancherà.
Comunque grazie di tutto Walter. Ci hai portato in posti assurdi, spiegandocelo come se fosse una semplice camminata in un parco. E in cinque stagioni hai detto correttamente Astrid solo due volte. Ci rivedremo nel 2167. Oppure dall'altra parte =)

p.s. Non ci credo che non ho parlato per un momento di quanto fosse gnocca Olivia versione Red Milf. Tu si che ci mancherai!

venerdì 18 gennaio 2013

Misciu Series - 15th week, part two

Come promesso, son riuscito a rimettermi in pari con tutte, quindi d'ora in poi l'ordine sarà leggermente meno confusionario (sottolineo il leggermente). Manca solo il commento di Fringe, a cui dedicherò un mega post domani, con tutte le impressioni sull'ultima stagione, ed eventualmente anche bestemmie, dato l'andazzo che ha preso. Per chi ha difficoltà a seguire Chloe nel Apt23, spiegazione alla fine del post.

9x11 "The End is the Beginning is the End"
Questa serie mi fa uno strano effetto. Quando la guardo non mi deve disturbare nessuno. Oh quanto ti amo Seattle. I nostri cinque sopravvissuti hanno vinto la causa, 15mil di dollari a testa, 75 in tutto, che dovrà pagare completamente l'ospedale. Me l'ero immaginato fin da subito, e penso che alla fine rinunceranno al pagamento per poter mantenere aperto l'ospedale. Rapido punto su tutti gli altri: Meredith è incinta (con conseguente mia esultanza, sono un bimbominkia), Derek gioca a pingpong, Callie nonostante non puffi con Arizona da mesi è contenta, la Bailey un pò meno, Alex evita di andare a letto con Jo (COGLIONE), Jackson invece se la fa con la tipa di cioccolato, Owen molesta Jo (molto più gnocca di Cristina), Cristina è sempre inutile, April è sempre gnocchissima (Jackson sei un COGLIONE), Richard si è ricordato di avere una moglie e dei barattoli, e per ultimo, ma fondamentale, Shonda non ha ucciso nessuno. Festeggiamo!
PROSSIMO EPISODIO 9x12 "Walking on a Dream" il 24 gennaio

2x13 "A Father's Love"
Nella gara di "indovina cosa c'è nella tazza" stavo "letteralmente" morendo dal ridere. Un Nick grandioso ("Mi chiamo Janil"), dalla trattativa per il cavallo a: "non faccio il bucato da molto ma indosso un calzino grande, un calzino molto grande". Alleanza Robby/Schmidt per non far sposare Cece, con tanto di abbracci e "potere ai fighi". Chiga go Bills!
PROSSIMO EPISODIO 2x14 "Pepperwood" il 22 gennaio

5x12 "Little Red Corvette"
Buona puntata. Manca il classico umorismo di Patrick (che si è tagliato i capelli), concentrato e cattivo nel catturare Volker (vedere come risponde a Volker mentre era seduto sul divano). Ottima collaborazione fra Patrick e Teresa, ma anche del resto della squadra (VanPelt sempre seduta causa gravidanza). Chiusa una storyline (MIRACOLO), anche se il personaggio di Desmond non era chissà che, ma almeno ci ha tenuti "impegnati" data l'assenza di RedJohn, e non è cosa da poco. Pausa di una settimana per questa serie.
PROSSIMO EPISODIO 5x13 "The Red Barn" il 27 gennaio

1x10 "Burned" 
Ma quanto è figo questo eroe. Ok, l'inizio della puntata è lento e triste, con tutti i suoi dubbi pseudo morali. Poi gli passa tutto ed inizia a picchiare gente a caso. Poca trama stavolta rispetto al solito, anche la parte dell'isola sono cose già viste, in più vediamo solo come ha commesso il suo primo omicidio. Ora tutti in città vogliono l'incappucciato, tranne il detective dalla figlia poco sexy. Moira è triste, come se fosse colpa sua. Che cazzo piangi, è colpa tua! Della love story di Tommy non ci frega nulla. Diggle super come al solito. Meno male che Arrow è una sicurezza.
PROSSIMO EPISODIO 1x11 "Trust But Verify" il 23 gennaio


 6x12 "Full Release"
Tornano le puntate "di gruppo" e c'è sempre Charlotte al centro dell'attenzione (e mi sembra logico). Torna anche Addison dopo mille puntate di assenza, e piange. Non ci sei mancata per niente proprio. Jake, fighissimo come al solito. Tutti felici tranne il povero Shelly. Violet e Sam inutili, spero che vengano sacrificati nel finale di serie, anche se il mega dramma sembra scampato. Happy ending per Charlotte e Coop sembra già arrivato, come quello di Addison. Nel finale mi aspetto un qualcosa del tipo: "Non abbiam più voglia di fare i medici, chiudiamo lo studio". Ho il terrore di dover fare il post sul finale, dato che non c'è nulla da dire, ma ci riuscirò.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 6x13 "In Which We Say Goodbye" il 22 gennaio

Amo questa serie, e la sto seguendo. Ma c'è un piccolo problema, mi son perso fra le puntate. Mi spiego meglio: la ABC sta facendo un casino, ha raddoppiato l'appuntamento settimanale di questa serie, il che è un bene. Purtroppo sta trasmettendo le puntate totalmente a random e visto che della "prima" stagione avevano mandato in onda solo sette episodi perché avevano iniziato tardi (Aprile), avevano ancora un sacco di puntate della prima stagione non trasmesse e invece di mandarle pressoché in ordine (o almeno una parvenza di ordine), le sta buttando in mezzo a quelle nuove della seconda stagione. Quindi addio alla coerenza e alla logica della storyline e come perdere un sacco di telespettatori, a mio avviso. Lascio questa serie da una parte, fino a che l'ordine non torna decente, cioè fra due settimane. Per coloro che comunque vogliono sapere l'ordine corretto, seguite questo semplice schema (cliccate per ingrandire).

giovedì 17 gennaio 2013

Qualche domanda sui telefilm

Sottotitolo: Strawberry ti odio per avermi passato questo test. Che normalmente farei con calma e felicità, ma dato che parla di telefilm, mi ci vorrà un pò di tempo. Nonostante tutto parliamo di un argomento in cui ne so abbastanza, quindi prendete appunti. Umiltà a pacchi.
1. Quanti telefilm hai visto nel 2012?
Tenetevi forte. Due stagioni Apt23, 1^ Alcatraz, 1^ Black Mirror, tutte le 5 di Breaking Bad, 6^ e 7^ Dexter, 4^ e 5^ Fringe, 1^ e 2^ Game of Thrones, tutte le 6 di Gossip Girl, 8^ e  9^ Grey's Anatomy, 1^ Hellcats, 7^ e 8^ HIMYM, 1^ e 2^ di Homeland, dalla 4^ al 8^ House, dalla 1^ alla 3^ Mad Men, 1^ e 2^ New Girl, tutte le 7 di Nip/Tuck, 1^ e 2^ OUAT, 1^ Person of Interest, tutte le 6 di Private Practice, 1^ Romanzo Criminale, 1^ e 2^ Scandal, tutte le 9 di Scrubs, 3^ Spartacus, 5^ e 6^ TBBT, 4^ e 5^ The Mentalist, 1^ The River, tutte le 7 di The Shield, 1^ Touch, 2^ e 3^ The Walking Dead, 3^ e 4^ White Collar, e la prima, non ancora conclusa di ArrowGo OnRevolution. Spero di non aver dimenticato nulla.
2. Quanti di questi li hai visti doppiati?
Preferisco sempre la versione originale, però se devo recuperare molte serie preferisco il doppiaggio. A meno che non sia una commedy.
3.Quanti di questi abbandonerai?
Escludendo quelle chiuse, pensavo di abbandonare OUAT, ma mi ha riconquistato con l'ultimo episodio. Person of Interest invece l'ho abbandonato dopo due puntate della prima stagione.
4. Quanti telefilm hai rivisto?
Ho riguardato volentieri tutte le quattro stagioni di Prision Break. E spesso riguardo episodi random di HIMYM e TBBT, che custodisco gelosamente sul disco rigido in versione originale.
5. E quali vorresti rivedere?
In questo periodo nessuna in particolare, anche se avevo pensato di rivedere Game of Thrones.
6. Quante serie erano italiane?
Sto guardando solo Romanzo Criminale, l''unica serie che merita, e non lo dico solo io.
7. Quante non erano americane o inglesi?
Già fatico a digerire quelle inglesi,immaginate le altre.
8. I telefilm che hai guardato perché non c’era altro in televisione?
Hellcats d'estate. Un pò mi vergogno di ciò, soprattutto perchè mi ha appassionato un sacco.
9. Un telefilm con un bel titolo?
The Big Bang Theory. Lega i protagonisti per via del loro lavoro (la teoria delle stringhe), la natura nerd (Bang, vuol dire anche concludere con una ragazza), poi la sigla è geniale.
10. E quello con il titolo peggiore?
Person of Interest. Orribile.
11. Il telefilm più vecchio che hai visto?
Twin Peaks, del 1990.
12. E il più recente?
Banshee, iniziato venerdì scorso.
13. Qual'è il telefilm che ti ha fatto sognare?
Il mondo di Game of Thrones, ti avvolge.
14. Il telefilm che ti ha lasciato senza parole?
Dopo un sacco di anni, Grey's Anatomy mi fa sempre un certo effetto.
15. Il telefilm con i migliori temi impegnati?
Mad Men, è un telefilm duro, non ha nulla di particolare, per questo è un capolavoro.
16. Il telefilm con l'evoluzione migliore?
Scandal, i temi e il ritmo della seconda stagione non hanno nulla a che vedere con la prima.
17. E quello con l'evoluzione peggiore?
Fringe, senza alcun dubbio.
18. Il telefilm di cui attendi con più impazienza il prossimo episodio?
Homeland, The Walking Dead e Breaking Bad. Poi anche HIMYM e GA, ma solo perchè ci sono affezzionato.
19. Dei telefilm visti quali consiglieresti?
Homeland è troppo di nicchia per il capolavoro che è, senza dubbio il migliore di tutti.
20. Ma qual è il tuo preferito?
Son cresciuto con GA, HIMYM mi ha dato tanto, ma devo nominare anche Spartacus, Homeland e Breaking Bad.
21. E il peggiore?
Non son riuscito a guardare American Horror Story, ma Person of Interest lo trovo ridicolo.
22. Quale telefilm ti ha sorpreso di più?
La prima stagione di OUAT, non mi aspettavo un qualcosa del genere.
23. E il telefilm su cui hai dovuto ricrederti?
Gossip Girl, senza alcun dubbio.
24. Il telefilm che ti ha commosso di più?
Sempre Grey's Anatomy.
25. In quale telefilm vorresti cambiare qualcosa in modo che sia perfetto?
Vorrei prendere gli sceneggiatori di Fringe e picchiarli. Fino alla terza stagione avevano in mano un capolavoro, che hanno distrutto.
26. Pilot migliore?(Soli pilot visti quest'anno)
Arrow, veramente coinvolgente.
27. E il peggiore?
The New Normal.
28. OMG WTF?
Sempre quel maledettissimo pilot post-incidente di Grey's Anatomy.
29. Qual è il telefilm con il cast migliore?
Homeland, Breaking Bad e Game of Thrones, sono tutti lì sullo stesso piano.
30. E quello con il cast peggiore?
Alcuni attori di OUAT, fra cui il Principe.
31. Quale personaggio ti mancherà di più?
Lexie. Oh Lexie. E Mark. Lasciatemi solo.
32. Qual è stato il tuo personaggio preferito?
Barney Stinson, con ampio margine su tutti gli altri.
33. E quello che non vorresti rivedere mai più?
Amy di TBBT, sta rovinando tutto lo show, e Marvin di HIMYM, per lo stesso motivo.
34. Il personaggio che tutti amano ma che voi disprezzate?
Christina di Grey's Anatomy, non ho mai capito perchè piaccia a tutti.
35. Il personaggio che tutti disprezzano ma voi amate?
Shane di The Waking Dead, l'unico che aveva capito come comportarsi in un mondo così.
36. Qual è l’attore che hai rivisto in più telefilm?
Jeff Perry, noto come Thatcher Grey in GA, o Cy in Scandal, ma lo trovate ovunque.
37. L’amicizia migliore?
Jesse e Mr.White, Breaking Bad.
38. La peggiore?
Meredith e Cristina, con sta storia della "Person" ci han affettato i coglioni.
39. La relazione meglio riuscita?
Fra House e Wilson. Non ditemi che quella non è una relazione.
40. La relazione più scontata?
Fra Barney e Robin in HIMYM, lo sappiamo tutti come andrà a finire, forse.
41. Un telefilm che avresti voluto vedere, ma non ne hai trovato il tempo?
Revenge, me lo consigliano tutti, ma ogni volta mi dimentico.
42. Cosa ti aspetta nel 2013?
Il finale di Breaking Bad, quello di Fringe (fra due giorni), e quello di Spartacus.
43. Fai una citazione a caso per salutare: