giovedì 24 gennaio 2013

Private Practice - Siamo chiusi! Series Finale

Il mio dubbio più grande è sempre stato uno: ma Shonda sa concepire dei bei finali di serie? No perchè con i finali di stagione ci sa fare (quando non ammazza qualcuno a caso), sa caratterizzare bene i pg, perchè nonostante le critiche per scelte discutibili in Grey's Anatomy è una sceneggiatrice bravissima. Questa era la prima volta che doveva chiudere una serie non è andata male, anzi. 
Nonostante fosse molto prevedibile un happy ending per tutti quanti, il finale è stato degno proprio perchè li abbiamo lasciati tutti felici e contenti.
Partiamo dalla sorpresa più grande del finale: il ritorno di Naomi. Mi ha sorpreso parecchio, ma nonostante sia un classico di certe serie ricomporre tutto il cast, comunque mi è piaciuto il modo in cui è stata reintrodotta (di corsa per non perdersi il matrimonio di Addison), chiudendo bene la sua storia con Sam ed infine ritornando al Seaside. Ed evito di commentare Sam e lo "scaricamento" orrendo di Stephanie.
Sulla chiusura delle storie di Addison & Jake e di Cooper & Charlotte c'è poco da dire, dato che il loro lieto fine era arrivato lo scorso episodio. 
E' stato bello finalmente vedere Addison serena con un marito ed un figlio, anche se il discorso iniziale e finale non mi è piaciuto, un pò troppo irriconoscente ed incoerente rispetto tutto ciò detto durante GA a Derek e Mark. Ma in fin dei conti PìPì è nato per questo motivo: un lungo viaggio nella ricerca dell'uomo giusto. 
La famigliola Freedman-King, vera colonna portante di questa serie, ci ha restituito una Charlotte fighissima ed un Coop meraviglioso. 
Violet, nonostante il nome, è stata incolore come la maggior parte del tempo in queste ultime due serie, ma il suo discorso finale è stato molto bello, prevedibile che il titolo del libro fosse proprio "Private Practice", ma la reazione degli altri è stata da antologia (fra un pò mi alzavo ad applaudire, in solitudine). 
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la parte di Sheldon. Lui che si meritava un finale felice (che poi fortunatamente ha avuto, con le dovute limitazioni), è stato tenuto lì in bilico per tutto il tempo. C'era bisogno di sogno di farlo soffrire così? Ma soprattutto è andato via senza dire della sua malattia agli altri. Da quando è arrivato è stato uno dei miei personaggi preferiti, e vederlo trattato così mi è dispiaciuto un sacco.
Tutti noi abbiamo cominciato a seguire questa serie grazie a Grey's Anatomy, ma se non fosse stata di valore non penso che tutti avremmo continuato. Potrebbe continuare solo con uno spin-off con Charlotte e Cooper, anche se le voci danno Amelia verso GA. Però un cerchio si è chiuso, facendo finire tutto in quello studio medico in cui è iniziato.
Grazie per queste sei stagioni PìPì. 

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.