mercoledì 30 gennaio 2013

Misciu Series - 17th week, part one

E' sempre difficile decidere quale sia la propria serie preferita, soprattutto per uno che ne guarda a decine. Sicuramente quella a cui sono più affezionato è Grey's Anatomy, quella qualitativamente migliore è Homeland, ma quella che mi coinvolge di più è Spartacus. Le ambientazioni romane sono curatissime e il fatto che vada in onda via cavo evita censure. Da oggi iniziamo anche a parlare seriamente di Banshee e The Following, le serie più promettenti di questa mid-season. E logicamente dopo questo discorso serio non poteva mancare Laurel che ci mostra un pò di gambe.

3x01 "Enemies of Rome" 
Buon inizio di stagione. Ritroviamo i nostri ribelli un po' di tempo dopo rispetto a dove l'avevamo lasciato, molto più forti e numerosi, dopo aver sconfitto numerose volte i romani. Spartacus è sempre più convinto di se, ed alcuni cominciano ad idolatrarlo. Gannicus è sempre lui, con le sue esultanze "particolari", Aggron molto più convincente e Crisso un pò troppo smielato. Crasso, che pare sia il "villian" della stagione, sembra essere l'unico romano con un pò di cervello dopo tre stagioni. Nota di merito agli effetti video: i fondali sono molto più curati, anche gli effetti delle battaglie (la faccia del romano distrutta con l'aquila). Ma cosa importante il sangue scorre.
PROSSIMO EPISODIO 3x02 "Wolves at the gate" l'1 febbraio

1x03 "Meet the New Boss" 
Altra puntata bellissima e piena d'azione. Lucas in questo episodio ha deciso di picchiare il lottatore con una violenza inaudita. Le carte in gioco vengono svelate senza girarci molto intorno, visto che, nel giro dei cinque minuti iniziali, scopriamo che Ana sia la figlia di Rabbit e che la posta in gioco riguardi esclusivamente la consegna di Lucas. Gli autori stanno giustamente dando più spazio a Proctor come villain, ma senza farci dimenticare l'incombente presenza di Rabbit, che si sta muovendo da stratega (non è un caso che venga immortalato mentre gioca a scacchi da solo) e stia studiando da lontano gli errori di Lucas. Puntata molto cruda sia nella scena dell'aggressione ai danni di Chloe sia, soprattutto, per la lunga e violenta lotta tra Lucas e Sanchez: si è rivisto un gusto sadico con ottime venature pulp già accennato nella sparatoria al bar del pilot. Strano pensare come Lucas stia agendo sotto la spinta di una sorta di senso morale, che vada ben oltre il ruolo di sceriffo che deve interpretare. Premio "personaggio più figo" va senza dubbio al bodyguard con gli occhiali di Proctor. Molto interessante il finale in cui la guardia pubblica il video su YouTube: adesso c'è qualcosa di "Lucas Hood" in rete e la copertura potrebbe essere messa in crisi ben prima di quanto si possa immaginare.
PROSSIMO EPISODIO 1x04 "Half Dead Is Better Than All Dead" l'1 febbraio

5x13 "The Red Barn"
Parliamo dell'episodio o di Red John? Ma assolutamente del secondo. Veniamo a sapere che RJ era probabilmente un adolescente o un giovane uomo nel 1988, ha forse ucciso due membri di Visualize, nello stesso luogo ne è stato ucciso un terzo, uno dei capi, ma non da lui. Interessantissima la ricomparsa di Haffner, che ha stretto la mano a Jane, anche se non l'abbiamo visto scritto in quella lista. Jane ha conservato gran parte dei files su RJ, quindi ha probabilmente bruciato delle copie; se RJ aveva circa 18-20 anni nel 1988, si deduce che sia uno tra Mashburn, Ardiles, Partridge, Harken o lo stesso Haffner, che è pure un membro di Visualize. Ci starebbe anche Kirkland, e si escluderebbero i nomi di Minelli, Carter, Molinari, Cooper, Mars ecc. La scena finale di Haffner che parla con Lisbon ricorda moltissimo sia le movenze di Carter, istruito dal vero RJ, sia quelle di Roy Tagliaferro (Roy/Ray). Aggiungiamo che Haffner ha un trofeo molto simile all'Heisman Trophy nel suo ufficio nella 4x02, quindi è un ex giocatore di football (come i discepoli di RJ Johnson e O'Laughlin, e anche l'amico di Todd, Manuel Montero). La lista di Jane era di 2164 nomi, e solo lui poteva riuscire a ricordarsi duemila e passa strette di mano. Sono felice di sapere che la lista sia stata sfoltita, un pò meno che la puntata sia finita proprio nel momento in cui Lisbon chiede a Jane chi c'è nella sua top list. E che adesso c'è un'altra pausa di tre settimane.
PROSSIMO EPISODIO 5x14 "Red in Tooth and Claw" il 17 febbraio

1x14 "Comeback Player of the Year"
E ora come lo chiamiamo Benjamin o Mr.K? Favoloso a cappottare macchine, una cosa da nulla per un ingegnere aerospaziale. E ogni episodio propone una nuova canzone, oggi Dirty Deeds (Done Dirt Cheap) degli AC/DC. Ottima Anne sia nella parte riflessiva, che in quella comica ("Do you do divorces? I'm a prosecutor. I put sleazebags in the chair and divorce them from existance."), sempre armonizzate alla grande in questa serie. Nota negativa, l'arrivo di Simone, ma ci abitueremo.
ULTIMO EPISODIO TRASMESSO 1x15 "Pass Interference" il 29 gennaio (in attesa dei sub)
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 1x16 il 12 febbraio

1x11 "Trust But Verify"
Finalmente gli autori si degnano di farci vedere Laurel quantomeno in pantaloncini, tendono a dimenticare che anche molti ragazzi vedono questa serie. Sono tentato di iniziare una petizione per farle avere lo stesso numero di scene svestita di Oliver. Comunque venendo alla puntata, molto bella anche questa, con maggiore azione rispetto alla precedente, che è sempre ben gradita. Anche i Flashback sull'isola sono stati molto più significativi per la trama, e ora spero che il mentore finga solo di essersi schierato dalla parte dei soldati, e lo aiuti. Il rapporto tra Diggle e Oliver è una delle cose migliori della serie. Forse l'aria della prigione la farà riflettere Thea. E sarebbe anche ora che Oliver inizi a farsi qualche domanda sulla madre.
PROSSIMO EPISODIO 1x12 "Vertigo" il 30 gennaio

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.